Le forze fondamentali della natura

Alla ricerca di una teoria di grande unificazione che metta insieme, in modo univoco, le forze della natura presenti nell’universo ciò che non si capisce è l’approccio al problema.

Posto che ognuna delle forze agisce con una componente attrattiva, guarda caso con una distribuzione quasi elementare, la forte a livello di particelle elementari, la debole, a livello atomico, la elettromagnetica a livello di reazioni chimiche, la gravità a livello planetario e l’energia oscura e la materia oscura a livelli intergalattico, ciò che non si cerca è il loro denominatore comune, il loro tratto condiviso, ciò che le accomuna.

Appare chiaro come ognuna di esse risponda ad un preciso compito, tenere unite in modo quasi indissolubile le particelle elementari altrimenti nell’universo regnerebbe il caos, compito delle forza forte, mentre quella debole gestisce la struttura degli atomi, utilizzando un’estrema quantità di energia, che poi è quella che si libera nello scoppio di un ordigno nucleare. La forza elettromagnetica, che presenta anche la componente di repulsione oltre a quella attrattiva, sembra fatta apposta per permettere la vita di organismi che si sviluppano ed evolvono in un perenne disequilibrio e che necessitano di reazioni capaci rinnovare il loro ciclo, utilizzando quindi entrambe le componenti della forza. Chiaro il ruolo della gravità nello sviluppo di sistemi interplanetari e galattici, mentre all’energia oscura ed alla materia oscura la responsabilità dell’equilibrio dell’intero universo.

Ora sembrano, ma forse sono, tutte espressione di un’unica forza che si palesa in ambiti diversi, ma tutti funzionalmente collegati: l’universo per come lo conosciamo oggi non esisterebbe se mancasse una di queste forze, o si sarebbe evoluto in un modo a noi assolutamente incomprensibile. Quello che va cercato e capito per avvalorare questa tesi è quel qualcosa che tutte possiedono e che le definisce come appartenenti ad una unica famiglia.

Il compito arduo di comprendere a coloro che hanno grandi capacità di generalizzazione oltre ad una fantasia fuori da ogni schema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *